TAVOLE CRONOLOGICHEE INDICE DELLE MATERIE

TAVOLE CRONOLOGICHEE INDICE DELLE MATERIE

TAVOLA CRONOLOGICADEICONSOLI ORDINARIIDE' QUALI SI FA MENZIONE IN QUESTI ANNALI.

E questo si può dire l'ultimo de' Consolati ordinarii dell'imperio romano, se non che Giustino Augusto iuniore lo rinnovò nell'anno 566, secondo il cardinal Baronio, non nel 567, come vuole il padre Pagi. Vedi Annal.,ivie 569.

Gl'imperadori d'Oriente continuarono poi un consolato perpetuo, notando l'anno colpost consulatum I o II, ec. Nel che però si osserva in alcuni degli autori antichi una strana maniera di disegnar gli anni dopo la morte di Giustiniano Augusto; cioè, in vece di direil primo anno dopo il consolatopreso nell'anno precedente dall'imperadore, diceano l'anno secondo dopo il consolato. Annali, tom. VI, ann. 581.

Ma dopo il consolato di Giustino 566, di Tiberio Costantino Augusto 579, di Maurizio Tiberio Augusto 583, di Foca Augusto 603, di Eraclio Augusto 611, dovendo notare il Consolato di Costantino o sia Costante Cesare, preso nell'anno 642, e proseguire distinguendo i susseguenti colpost consulatum, perchè si scorge di niuna conseguenza un tal rito, se ne dispensa lo autore.

Con tutto ciò accenna il console Crescenzio nel 997, e il console Cencio nel 1084.


Back to IndexNext