PRESENTIMENTO.
Sì; mi ha sorriso e m'ha baciata ancora,Ma un freddo m'è rimasto in fondo al core,Un buio, un vago senso di terrore!— E l'anima m'ha detto a voce bassa:— L'amore passa! —Sì; come sempre m'ha serrato al core,Ma son rimasta smorta smorta in viso.Facea male a me stessa il mio sorriso.Tanto me lo sentìa languido e stancoSul viso bianco!Mi sfugge l'amor suo, come la sabbiaSerrata entro le dita fugge, fugge....E nella febbre e l'ansia che lo struggeRichiama a grida disperate il core:Amore! Amore!Io con ambe le mani copro il viso,Per non veder la notte che s'avanza.Ritta nel core, eterna, la SperanzaGuarda nel buio. Cerca nel lontanoUn raggio. Invano!
Sì; mi ha sorriso e m'ha baciata ancora,Ma un freddo m'è rimasto in fondo al core,Un buio, un vago senso di terrore!— E l'anima m'ha detto a voce bassa:— L'amore passa! —
Sì; mi ha sorriso e m'ha baciata ancora,
Ma un freddo m'è rimasto in fondo al core,
Un buio, un vago senso di terrore!
— E l'anima m'ha detto a voce bassa:
— L'amore passa! —
Sì; come sempre m'ha serrato al core,Ma son rimasta smorta smorta in viso.Facea male a me stessa il mio sorriso.Tanto me lo sentìa languido e stancoSul viso bianco!
Sì; come sempre m'ha serrato al core,
Ma son rimasta smorta smorta in viso.
Facea male a me stessa il mio sorriso.
Tanto me lo sentìa languido e stanco
Sul viso bianco!
Mi sfugge l'amor suo, come la sabbiaSerrata entro le dita fugge, fugge....E nella febbre e l'ansia che lo struggeRichiama a grida disperate il core:Amore! Amore!
Mi sfugge l'amor suo, come la sabbia
Serrata entro le dita fugge, fugge....
E nella febbre e l'ansia che lo strugge
Richiama a grida disperate il core:
Amore! Amore!
Io con ambe le mani copro il viso,Per non veder la notte che s'avanza.Ritta nel core, eterna, la SperanzaGuarda nel buio. Cerca nel lontanoUn raggio. Invano!
Io con ambe le mani copro il viso,
Per non veder la notte che s'avanza.
Ritta nel core, eterna, la Speranza
Guarda nel buio. Cerca nel lontano
Un raggio. Invano!