PIOGGIA DI MAGGIO

PIOGGIA DI MAGGIO

Precipita giù giù sulla campagnaUna pioggia diffusa ed incessante;Luccican sotto l'onda che le bagnaL'erbe, le siepi e le chiomate piante.L'alta malinconia che dal ciel vieneCopre la valle, e la gioconda festaCh'ivi nel maggio il color verde tieneOggi appare in sembianza oscura e mesta.Ozioso sull'uscio io sto mirandoAl lontano orizzonte in nebbia avvolto,E crepitar la pioggia, flagellandoLe terse ghiaie e l'ampie fronde ascolto.Così dentro di me piove a distesa;Son gli orizzonti della mente miaVelati anch'essi, e un vago in cor mi pesaSenso di non so qual malinconia.Ma dalla pioggia grande e dalle mesteSembianze onde si copre oggi Natura,Nova beltà ritragge e miglior vesteDi vaghi fiori e di gentil verdura.Dalle tristezze sue così potesseL'anima annuvolata e il tetro coreRitrar di carmi più gioconda messe,Vestir di poesia novo splendore!

Precipita giù giù sulla campagnaUna pioggia diffusa ed incessante;Luccican sotto l'onda che le bagnaL'erbe, le siepi e le chiomate piante.

Precipita giù giù sulla campagna

Una pioggia diffusa ed incessante;

Luccican sotto l'onda che le bagna

L'erbe, le siepi e le chiomate piante.

L'alta malinconia che dal ciel vieneCopre la valle, e la gioconda festaCh'ivi nel maggio il color verde tieneOggi appare in sembianza oscura e mesta.

L'alta malinconia che dal ciel viene

Copre la valle, e la gioconda festa

Ch'ivi nel maggio il color verde tiene

Oggi appare in sembianza oscura e mesta.

Ozioso sull'uscio io sto mirandoAl lontano orizzonte in nebbia avvolto,E crepitar la pioggia, flagellandoLe terse ghiaie e l'ampie fronde ascolto.

Ozioso sull'uscio io sto mirando

Al lontano orizzonte in nebbia avvolto,

E crepitar la pioggia, flagellando

Le terse ghiaie e l'ampie fronde ascolto.

Così dentro di me piove a distesa;Son gli orizzonti della mente miaVelati anch'essi, e un vago in cor mi pesaSenso di non so qual malinconia.

Così dentro di me piove a distesa;

Son gli orizzonti della mente mia

Velati anch'essi, e un vago in cor mi pesa

Senso di non so qual malinconia.

Ma dalla pioggia grande e dalle mesteSembianze onde si copre oggi Natura,Nova beltà ritragge e miglior vesteDi vaghi fiori e di gentil verdura.

Ma dalla pioggia grande e dalle meste

Sembianze onde si copre oggi Natura,

Nova beltà ritragge e miglior veste

Di vaghi fiori e di gentil verdura.

Dalle tristezze sue così potesseL'anima annuvolata e il tetro coreRitrar di carmi più gioconda messe,Vestir di poesia novo splendore!

Dalle tristezze sue così potesse

L'anima annuvolata e il tetro core

Ritrar di carmi più gioconda messe,

Vestir di poesia novo splendore!


Back to IndexNext