INDICE.

Pag.La famiglia Morandi 1Gli esami 8Mario e Vittorio 12La cucitrice di biancheria 16In campagna 22L'ideale di Carlo 31I racconti di Maria 35LA FIGLIA DEL CANTONIERE 36Una passeggiata 62Serate in famiglia 78IL PROCACCIA 83La fiera 104Lettera di Angiola alla signora Merli110Ricordi della fiera 118TOM E FRIDA 124Le ricette di Maria 146Eroismo di Vittorio 154La famiglia Guerini 160UNA PICCOLA FATA 165La festa campestre 175Dopo la festa 184CARMELA 186Visita allo stabilimento Guerini 208La macchina fotografica 217Partenza di Angiolina 225L'EROE DELLA MONTAGNA 230Sciopero allo stabilimento Guerini 240Don Vincenzo 249Dopo la burrasca 251L'EROE DELL'OFFICINA 265Ultimi giorni 280

È un vero romanzo dedicato alla gioventù, morale senza pedanteria, istruttivo ed interessante ad un tempo. È la storia semplice e commovente d'un ragazzo povero accolto in una casa di ricchi ed è svolta in modo da parlare al cuore dei giovani e da educarne la mente.

L'esito avuto dall'edizione di lusso di questo romanzo e la costante domanda di libri di lettura per la gioventù, ci hanno consigliato di farne un'edizione economica alla portata di tutte le borse che sarà certo bene accolta nelle famiglie e nelle scuole e formerà la gioia dei giovani avidi di letture buone ed interessanti.

4.^a edizione.—Un volume in-16 di 240 pagine: UNA LIRA.

Letture illustrate per i ragazzi

RACCOLTE DACORDELIA e ACHILLE TEDESCHI

Dopo la scuola. Un volume di 520 pagine, con 334incisioni L. 6 50

Fanciulli del giorno. Un volume di 520 pagine,con 334 incisioni » 6 50

In vacanza. Un volume di 520 pagine, con 334 incisioni » 6 50

Serate in casa. Un volume di 520 pagine, con 334incisioni » 6 50

Il libro delle avventure. Un volume di 528 pagine,con 310 incisioni » 6 50

Legato in tela e oro, L. 8.50 ciascun volume.

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano.

119.^a EDIZIONE.

Questo libro non ha più bisogno di elogi nè di raccomandazioni. Fu accolto con entusiasmo in Italia ed all'estero. È entrato da sè in tutte le scuole e in tutte le famiglie dei due mondi. Tutti i municipii lo preferiscono come libro di premio, ed è generalmente adottato come libro di lettura. Fra noi ebbe in un sol anno lo spaccio favoloso di 52,000 esemplari (ora ha già sorpassato i cento mila); all'estero sono uscite le traduzioni inglese (New-York, Crowell), spagnola (Madrid, Fernan Fe), polacca (Leopoli), altra polacca (Varsavia), tedesca (prof. Vülser, Basel), ungherese (G. Dolinay), portoghese (de Novaez), serbo croata (prof. Sansovic), svedese (Nyblom), olandese (N. Gosler), boema (Styblo ed.), danese (Copenaghen, Biblioteca univ.), russa (prof. Krestowsky), francese (Paris, chez Delagrave), ed armena (Mechitaristi di San Lazaro).

I più illustri insegnanti e i più celebri letterati hanno parlato di questo libro considerandolo come il migliore che sia stato mai scritto per i ragazzi; citiamo fra gl'italiani: Domenico Berti, Ruggero Bonghi, Carlo Gioda, A. G. Barrili, E. Checchi, contessa Della Rocca, Ida Baccini, F. Verdinois, E. De Marchi, Ed. Magliano, Cesare Lombroso. In pieno Parlamento fu proposto a modello dal deputato Roux e dal ministro Boselli. Fra gli stranieri ne fecero ampie recensioni: Mark Landau, nellaGazzetta Nazionaledi Berlino; il dottor Emil Burger, nellaGazzetta di Breslavia; Ed. Rod, nellaNouvelle Revue; Ed. Cottinet, Fernandez Florez, a Madrid; il giornale scolastico di Vienna che si intitolaDie Volksschule; il prof. G. Stritar, che tenne pure a Vienna una conferenza speciale al club slavo su questo ch'egli chiamaun libro d'oro.

LIRE DUE.—In tela e oro, Lire 3.

(Per gli Stati dell'Unione Postale: L. 2,50; in tela e oro, L. 3,60).

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano

Guerra all'ozio.—Amore per amore.—Privazioni salutari.—Lo spirito deve progredire.—Lo specchio dell'anima.—Nettezza fisica e morale.— Rafforziamo i nervi.—Al mare, al mare!—Buon sangue.—Buon umore. —Autoeducazione.—Il senso della misura.—Romanticherie.—Dormenti e sonnolenti.—Il circolo di Popilio.—I lottatori.—Schiavitù volontaria.—I genii del male.—Autoistruzione.—Miraggi seduttori.—I due regoli della vita.—Voci dilette.—Potenza del libro.—Vita fisica.—Cura dei muscoli.—Giuochi ed esercizi utili.—Ginnastica antica e moderna.—Salute e bravura.—Il sentimento della montagna.—Ancora l'alpinismo.—Congedo.

LIRE DUE.—Legato in tela e oro, Lire Tre.

L. 1,25 il volume — legato su cartoncino — L. 1,25 il volume.

I. I FRATELLI GOLOSETTI.II. EMMA E LA SUA BAMBOLA.III. GUIDO E CARLETTO.IV. L'avventura di due disobbedientiV. RITA LA SALTATRICE.VI. I FRATELLI ROMPITUTTO.

Sono sei racconti illustrati ognuno da sei tavole colorate.I racconti sono di A. TEDESCHI, i disegni di Ed. XIMENES.

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano.

Non è l'antitesi nè la contraddizione delCuore, ne è il complemento. Il concetto dell'opera è detto dall'epigrafe:Seminare idee perchè nascano opere. Il libro insegna con esempii e racconti che le tre virtù fondamentali della vita sono:onestà, lavoro e idealità;—che cuore senza testa, vuol dire nave senza timone;—testa senza cuore, vuol dire timone senza vela;—testa e cuore insieme, significano armonia di tutte le energie del pensiero e del sentimento, significano ungalantuomo intelligente, cioè un uomo perfetto. Tutto dev'essere ispirato dal cuore, guidato dalla testa. Protagonista, è l'Enrico delCuore, il libro è dedicato a Edmondo De Amicis.

=16.^a= EDIZIONE.

Un volume in-16 di 320 pagine: =LIRE DUE=In tela e oro: LIRE TRE.

Giambattista Giuliani non fu meno ammirato per la bontà dell'animo e pel decoro di una vita tutta spesa nello studio e in opere buone, che per la nobiltà dei suoi scritti, intesi a innalzare in Italia il culto del genio dantesco ed esaltare le poetiche bellezze del vigente linguaggio toscano. Questo diario fu lodato come grandemente educativo ed è adottato dal Consiglio scolastico di Firenze come libro di premio.

LIRE DUE. — Legato in tela e oro: LIRE TRE.

Dirigere commissioni e vaglia ai fratelli Treves, editori, Milano.

GIORNALEdei FANCIULLI

Anno XI—1891

Premiato con medaglia d'oro dalla Lega degli Asili Infantili

Anno, L.12 — Semestre, L. 6,50. — Trimestre, L. 3,50. (per l'Unione Postale, Fr. 18).

Esce ogni settimana in 24 pag. di elegante formato-album.

=Il Giornale del Fanciulli=, si è sino dal suo primo giorno proposto di preparare i suoi lettori alle lotte, alle difficoltà, ai doveri della vita. È rimanendo fedele a questo programma che si conquistò il grande favore che lo mantenne alla testa di tutti i giornali che si pubblicano per l'infanzia in Italia.

Centesimi 25 il numero

Premio agli associati annui: IL PICCOLO COLORISTA, otto lezioni d'acquarello per fanciulli: un album con esemplari facili e piacevolissimo per l'avviamento allo studio del colorito.

(Aggiungere 50 centesimi per l'affrancazione del premio.—Per l'U.P., 1 Fr.).

MONDO PICCINO LETTURE ILLUSTRATE PER I BAMBINI Anno VI — 1891

(Per gli Stati dell'Unione Postale, Fr. 8).

Esce ogni settimana in otto pagine contenenti pregevoli racconti, eleganti poesie, bozzetti drammatici, scientifici, morali dei nostri più stimati scrittori, nonchè giochetti varii, divertimenti; numerosi disegni di celebri artisti illustrano gli scritti. Il suo prezzo mite lo rende accessibile alle più modeste fortune.

Esce ogni giovedì in 8 pagine riccamente illustrate

Centesimi 5 il numero.

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano.

Con copertina in cromolitografia

ALCOTT (L.).Viaggio fantastico di Lilì. Con 18 incisioni.—Gli Ultimi Racconti. Con 11 incisioni.BAYLOR (F. C.).Gino e Gina. Con 24 incisioni.BOYESEN (H. H.).Fra cielo e mare. Con 33 incisioni.BROOKS (E. S.).I ragazzi nella Storia. Con 45 incisioni.BURNETT (Francesca).Un piccolo lord. Con 25 incisioni.—La povera principessa. Con 16 incisioni.CONTI (E.). Con 22 inc.Vita e miracoli della signorina InesCORDELIA.Mentre nevica. Con 12 incisioni.—Il castello di Barbanera. Con 100 incisioni.FAVA (Onorato).Granellin di pepe, 2^a ediz. Con 12 disegni.—Al paese delle stelle. Con 24 incisioni.GLAVE (E. J.).I primi passi di un esploratore. Con 50 incis.HARTWELL CATHERWOOD (Mary).Le campane di Sant'Anna.Con 22 incisioni.OTIS (G.).I piccoli venditori di giornali. Con 12 incisioni.SALVI (Edvige).Passeggiate in giardino. Con 106 incisioni.SCHWATKA (F.).I fanciulli dei ghiacci. Con 34 incisioni.SCOPOLI-BIASI.Un dono della nonna. Con incisioni.SPERAZ (Ginevra).Di casa in casa. Con 17 incisioni.TEDESCHI (A.).Il libro del signor Trottolino. Con 8 incis.TROWBRIDGE.Il Picchio rosso. Con 10 incisioni.—L'orologio del signorino. Con 12 incisioni.

LIRE DUE al volume.Legato alla bodoniana: Lire 2,50.—Legato in tela a oro: Lire 3,25.

BACCINI (Ida).Passeggiando coi miei bambini. Con 24 disegni. —Perfida Mignon! con 30 incisioni. CONTI (Edoardo).Il romanzo di un fanciullo ricco. Con 14 inc. CORDELIA.Mondo Piccino. 2.^a edizione, con 15 incisioni. GALLINA (G.).Così va il mondo, bimba mia. Con 39 disegni. STAHL.Il rosaio del fratellino. Con 22 incisioni. —Il paradiso del signor Guido. Con 22 incisioni. —Avventure della signorina Ladretta. Con 24 incisioni.

UNA LIRA al volume.

Legato alla bodoniana: Lire 1,50. — Legato in tela e oro: Lire 2,25.

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano.

BIBLIOTECA ILLUSTRATA PER I RAGAZZI (Copertina Rosa)

ALCOTT (L. M.).Jack e Jane, riduzione dall'inglese di SofiaSantarelli. Con 25 inc.BAUDE:Mitologica per i giovanetti. Con 117 incisioni.CERVANTES.Don Chisciotte. Nuova traduzione ridotta ad usodei fanciulli. Con 64 inc.COLET (L.).Infanzie di uomini celebri, 3.^a ediz. Con 57 incis.CONTI (E.).Cani, gatti e ragazzi. Con 44 incisioni.DEPPING (G.).Meraviglie della forza e della destrezza. 96 inc.DOLLARI.La storia di un gatto. Con 67 incisioni.Du CHAILLU (P.).Avventure nella Terra dei Gorilla.Favole italianedi celebri autori. Con 31 disegni.FÉNÉLON.Favole. Con 28 inc.FEUILLET (Ottavio).Pulcinella, sua vita e sue numeroseavventure. Con 90 incisioni.HAUFF.La carovana, racconti orientali. Con 46 incisioni.——L'albergo della Selva Nera. Con 58 incisioni.HEBEL.Storielle brevi. 27 inc.LEANDER (R.).Sotto la cappa del cammino. Con 11 inc.LESAGE.Gil Blas. Nuova edizione destinata all'adolescenza.Con 50 incisioni.MAYNE-REID.Al mare! 29 inc.MILANI (G.).Armonie poetiche della natura e della scienza.Con 52 incisioni. 2^a ediz.MISS MAC INTOSCH.Racconti di zia Caterina. Con 120 inc.——Nuovi racconti di zia Caterina. Con 58 incisioni.MORANDI (Felicita).Ida e Clotilde. Con 26 incisioni.OUIDA.Il Fanciullo d'Urbino, illustrato.PHILLIPS.Rosetta o I figli della fattoria.Con 15 incisioni.PORCHAT.Novelette meravigliose. Con 21 incisioni.RENAZZI.Fra la favola e il romanzo. Con incisioni.SCOPOLI-BIASI.Reseda. 22 inc.SÉGUR (contessa di).L'albergo dell'Angelo Custode. 75 inc.——Il cattivo genio. Con 90 inc.——Il generale Durakine. 57 inc.——I buoni ragazzi. Con 80 inc.STEVENSON (R. L.)L'isola del tesoro. Con 24 incisioni.SWIFT.Viaggi di Gulliver. Abbreviati ad uso dei fanciulli.Con 57 incisioni.TROWBRIDGE (J. T.).Mea culpa. Con 18 incisioni.VAN BRUYSSEL.I clienti del vecchio pero. Con 53 dis.VILLARI (Linda).La Conca d'oro. Con incisioni.

Ogni volume, L. 2,25.—Legato in tela e oro, L. 3.

BIMBI Storielle di OUIDA. L. 3,50.—Leg. in tela e oro: L. 4,50.

OCCHIO AI BAMBINI del dott. C. MUSATTI. L. 2.—Leg. in tela e oro: L. 2,75.

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano.

I libri illustrati hanno sempre avuto fortuna presso il mondo piccino; il disegno colorato vale meglio di ogni altro avvertimento ad attirare e a mantenere desta l'attenzione del ragazzo, e l'attenzione è la chiave di vôlta dell'edificio che deve costruire il maestro. Abbiamo voluto compilare unNuovo Alfabeto Illustratocol miglior gusto possibile e col maggiore sfarzo di tinte, tanto quanto possa permetterlo la cromolitografia, per richiamare appunto con efficacia alla mente del ragazzo tutta l'attenzione desiderabile, facendo della tavolozza il suggeritore della sillaba e del pennello il missionario dell'alfabeto.

Se il bambino ha già qualche dimestichezza coll'alfabeto si potrà fargli leggere tutte le pagine come si trovano; in caso diverso, bisognerà fargli apprendere prima le sillabe di ogni pagina, poi le parole che si trovano al piede delle pagine, in ultimo i raccontini.

24 pagina colorate e 24 di testo con splendida copertina in colori e oro: L. 6.

Ogni pagina in-folio grande, colle figure colorate, ha il suo testo di riscontro che segue in ordine grafico i soggetti rappresentati.—Il testo è compilato sulla scorta degli ultimissimi dettati didattici.

Alfabeto e Sillabario CON ANIMALI

Edizione economica a gran buon mercato. 20 pagine a colori.Centesimi 50.

Sillabario Illustrato PER I BAMBINI

20 tavole a colori e 20 pagine di testo LIRE TRE.

Prime Letture PER I BAMBINI

20 tavole a colori e 20 pagine di testo LIRE TRE.

Bellissimo album in cromolitografia, con esemplari facili e piacevolissimi per l'avviamento allo studio del colorito, LIRE TRE.

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano

Gli eroi del lavoro.

Un volume di 412 pagine in-8, con 40 incisioni L. 5 —

I. Gli umili.—II. I grandi ingegneri.—III. Gli scienziati.—IV.Industriali e commercianti.—V. Pittori, scultori, musicisti—VI.Letterati, poeti, filosofi.—VII. Magistrati e giureconsulti.—VIII.Navigatori e marinai.—IX. I grandi generali.—X. Uominipolitici.—XI. Capi di Stati e sovrani.—XII. L'amore dell'umanita.

Il Tissandier segue l'esempio dato e la via tracciata da Samuele Smiles nel suo celebreSelf-help, tradotto in tutte le lingue col titolo:Chi s'aiuta Dio l'aiuta. I due libri si completano a vicenda. Anche qui si presentano gli episodi più salienti della vita dei più grandi lavoratori di tutte le nazioni, sistematicamente aggruppati.

I martiri della scienza.

Un volume in-8 di 420 pag. con 57 inc. L. 4 —

Eroi del lavoro e martiri del progresso.—I conquistatori del globo.—Esploratori delle alte regioni atmosferiche.—La scoperta del sistema del mondo.—La stampa.—Provando e riprovando.—Creatori di scienze.—L'industria e le macchine.—Battelli a vapore e ferrovie.—I medici.—Scienza e patria.—Soldati semplici.

Le ricreazioni scientifiche.

Un volume in-8 di 464 pagine con 226 incisioni L. 3 50

QuesteRicreazioni Scientifiche, che ebbero un enorme successo a fascicoli, lo conservarono anche in libro, essendo uno dei più graziosi, più ricchi e più istruttivi regali che si possano fare alla gioventù. È poi un eccellente libro per la campagna, offrendo soggetti di svariati passatempi.

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano.

Vita Militare. 19.^a impressione della nuova edizione del 1880 riveduta e rifusa, con l'aggiunta di due bozzetti. L. 4 —Marocco. 12.^a edizione 5 —Novelle. 9.^a edizione 4 —Olanda, 12.^a edizione 4 —Costantinopoli. 15.^a edizione 6 50Ricordi di Londra. 10.^a ed. con 21 disegni 1 50Ricordi di Parigi. 6.^a edizione 3 50Ritratti letterari. 2.^a edizione 4 —Poesie. 4.^a edizione 4 —Gli Amici. 9.^a edizione. Due volumi 7 —Cuore, Libro per i ragazzi. 119.^a edizione 2 —Alle porte d'Italia. Nuova edizione completamente rifusa ed ampliata dal'autore coll'aggiunta di due nuovi capitoli 3 50Sull'Oceano. 18.^a edizione 5 —Il romanzo d'un maestro. 10.^a edizione 5 —Il Vino. Nuova edizione in-16 illustrata da A. Ferraguti, Ettore Ximenes ed E. Nardi. 2 50

Marocco. Con 171 disegni di S. Ussi e C. Biseo. 2.^a ediz. L. 15 —Costantinopoli. Con disegni di Cesare Biseo 20 —La Vita Militare. Con disegni di V. Bignami, E. Matania,D. Paolocci e Ed. Ximenes. 2.^a edizione 15 —Olanda. Con 41 disegni e la carta del Zuiderzee 10 —Gli Amici. Edizione ridotta dall'autore e illustrata daGennaro Amato, Gaetano Colantoni, Isidoro Farina, DantePaolocci, Ettore Ximenes, Giuseppe Pennasilico. 4 —Il Vino, ilustrato da A. Ferraguti, Ettore Ximenes, EnricoNardi. Splendida pubblicazione con disegni colorati 6 —Sull'Oceano. Splendidamente illustrato da 191 disegnioriginali di Arnaldo Ferraguti 20 —Alle Porte d'Italia. Splendidamente illustrato da 178 disegnioriginali di Gennaro Amato 20 —Cuore, Splendidamente illustrato da 200 disegni originali diA. Ferraguti, E. Nardi, G. A. Sartorio 20 —

Sotto i torchi:

Fra casa e scuola, racconti e bozzetti.

In preparazione:

1° maggio.

Dirigere commissioni e vaglia ai Fratelli Treves, editori, Milano.

I racconti (composti in carattere più grande) sono stati indentati due spazi.

Le lettere (composte in corsivo) sono state indentate quattro spazi.

Sono stati corretti i seguenti refusi:

che guardano cogli occhi meragliati tutta quella roba, (P. 112) poi ci sono le cose facilmente imfiammabili (P. 151) specialmente dopo che s'inminciò ad adoperare (P. 215) essa raccontò loro le digrazie dei suoi fratelli (P. 223)

Nel racconto SCIOPERO ALLO STABILIMENTO GUERINI. compare nell'originale:

Più tardi quando il professore andò dai Guerini a dar lezione a Carlo,

che è stata corretto in

Più tardi quando il professore andò dai Morandi a dar lezione a Carlo,


Back to IndexNext