Trattato Terzo.Parendomi hauer detto à sufficientia de Passeggi, n[on] ho uoluto metterne più, benc[he] altri assai se ne potessero agiungere, mà pass[an]do più oltre; uerrò alla descritione delle Mutanze di Gagliarda, fatti in diuersi modi, di diuersi tempi.
Parendomi hauer detto à sufficientia de Passeggi, n[on] ho uoluto metterne più, benc[he] altri assai se ne potessero agiungere, mà pass[an]do più oltre; uerrò alla descritione delle Mutanze di Gagliarda, fatti in diuersi modi, di diuersi tempi.
Mut[an]za Prima, Tempo Primo.
Trouandosi il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un balzetto [per] fi[an]co à lato destro, e col piè sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do d.odestro in[an]zi, farai una ripresa à lato destro, et inalbor[an]do d.odestro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo t[em]po, col destro, c[he] si trouarà in[an]zi, farai una Campanella indietro, et in[an]zi, et inalbor[an]do il sinistro inanzi, farai una Cad[en]za, et un fioretto ordinario; e cosi potrai fare [per] contrario, cominciando dal primo tempo.
Seconda Mut[an]za: Tempo Primo.
Ess[en]do col piè sinistro indietro in passo naturale, col sinistro darai un sottopiede al destro, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, poi col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do d.odestro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do in[an]zi il sinistro, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo t[em]po, darai col sinistro un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un Zoppetto, poi c[on] d.odestro, farai un passo in uolta à d.olato destro, e col sinistro, farai un passo incrociato al piè destro in uolta à d.olato destro, e col piè destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato destro, e torn[an]do in prospettiua inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cadenza; e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]za Terza; Tempo Primo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in passo naturale; farai un balzetto in[an]zi, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai con esso una recacciata ordinaria al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel sec[on]do tempo, farai un fioretto in uolta à lato destro, ecol destro, darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un zoppetto, et un passo in aria in uolta à d.olato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za, e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Mut[an]za Quarta. Tempo Primo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in passo naturale, farai un Balzetto [per] fi[an]co à lato destro, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do d.odestro in[an]zi, farai un passo [per] fi[an]co à lato destro, e col sinistro darai un sottopiede al destro, e col destro farai un trabocchetto, e ti posarai [per] spatio d'una Croma.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai un Trabocchetto à lato sinistro, et un altro à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro in dietro, darai c[on] esso un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za; e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]za Quinta; Tempo Primo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in passo naturale, farai un Trabocchetto à lato sinistro, e col piè destro farai un zoppetto inanzi, e lasci[an]dolo callare, farai una Cad[en]za, et un fioretto.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, spingerai in[an]zi il sinistro, e farai unaCad[en]za di zoppetto, e col Piè sinistro farai una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]za Sesta. Tempo Primo.
Trou[an]dosi il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un zoppetto incrociato dietro al destro, e poi c[on] il sinistro farai una Cad[en]za di zoppetto [per] fi[an]co, e col destro darai un sottopiede Cromatico al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai un Striscio in uolta à lato destro e col piè destro, farai una recacciata al sinistro in uolta à d.olato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un zoppetto in uolta à lato destro, e ten[en]do il sinistro inalborato tornerai in Prospettiua, e farai un passo in aria, e ten[en]do inalborato il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Mut[an]za Settima. Tempo Primo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una ripresa à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai un G[an]zo ordinario, et un passo in aria, et inalborando il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo t[em]po, farai un balzetto indietro st[an]do in Prospettiua, e col destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un zoppetto, et una meza Capriola di passo in aria, et in[an]lbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cad[en]za, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mutanza Ottaua. Tempo Primo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una spacchata in[an]zi, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi farai una meza Capriola di Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, darai col sinistro un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in uolta à lato destro poi deriz[an]doti sù la punta del piè destro, farai meza uolta di zurlo in uolta à lato destro, e torn[an]do in prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai una Cadenza, c[on] una Capriola terza; e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]za Nona. Tempo Primo.
Hau[en]do il piè sinistro indietro in Passo naturale, farai col destrodui G[an]zi in uolta à lato destro, e col piè destro farai una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in prospettiua inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo farai due c[am]biate di piede, et un striscio in uolta à lato destro, e col destro farai una spacchata recacciata al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria Cromatico, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola sul collo del piè sinistro di Cadenza.
Mutanza Decima. Tempo Primo.
Trou[an]dosi il Piè sinistro indietro in passo naturale; farai una Cadenza ritornata, e sping[en]do in[an]zi il sinistro, farai un zoppetto in[an]zi, et una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za di zoppetto.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, darai col destro un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, ti uoltarai in uolta à lato sinistro, e farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]doil destro [per] fi[an]co, farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai una recacciata al destro in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za di zoppetto, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]za Undecima. Tempo Primo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una Capriola terza, e col piè destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una ripresa [per] fi[an]co à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai una meza Capriola di Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel sec[on]do tempo; spingerai inanzi il sinistro, e farai una Cadenza di zoppetto, poi farai col sinistro una recacciata ordinaria al destro, e col destro farai una recacciata ordinaria al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi farai una Cad[en]za c[on] una Capriola terza, e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Mut[an]za Duodecima. Tempo Primo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una meza Capriola di Cad[en]za ritornata, et una spacchata incrociata à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalboratoin[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi farai una Cadenza, c[on] una Capriola quarta.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, darai col destro un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai con esso una recacciata ordinaria al destro et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta; e cosi potrai fare [per] contrario.
MutanzaXIII. Tempo Primo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una spacchata [per] fi[an]co à lato destro, poi col destro farai una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, et inalborando il sinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria, in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo farai un striscio in uolta à lato destro, e col destro farai una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta, à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro inanzi, e farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXIV. Tempo Primo.
Essendo il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una Capriola quinta, et uno striscio in uolta à lato destro, e col piè destro, farai una recacciata ordinaria al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua inalborarai il destro in[an]zi, e farai una meza Capriola di Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel sec[on]do t[em]po, farai un striscio in uolta à lato destro, et una spacchata recacciata col destro al sinistro, in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, con un salto tondo in uolta à lato destro, e nel fine ti ritrouerai in Prospettiua, e col piè destro indietro, in passo naturale; e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Mut[an]zaXV. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do in[an]zi d.odestro, farai due meze Capriole di passo in aria, una col destro, l'altra col sinistro, e col destro c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai una sincopa, et una Capriola terza di piede in aria, et una meza Capriola di Cad[en]za.
Sec[on]do Tempo.
Nel sec[on]do t[em]po farai col sinistro un sottopiede Cromaticoin uolta à lato destro, poi col sinistro, farai un passo incrociato al destro in uolta à lato destro, e col destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato destro, e torn[an]do in prospettiua inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale; farai una Cad[en]za ritornata, et una cambiata de piede, c[on] un striscio in uolta à lato destro, et una recacciata col piè destro al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una finta in[an]zi, et incrocierai il destro dietro al sinistro, e scroci[an]dolo tornerai ad incrociarlo in[an]zi al sinistro, poi lasci[an]dolo callare, farai un passo naturale in[an]zi, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai una finta in[an]zi, et una recacciata col destro al sinistro in uolta à lato destro, poi col sinistro, c[he] si trouerà inalborato [per] fi[an]co farai un G[an]zo rouersocol destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro in[an]zi, farai con esso una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai c[on] esso un soprapiede ordinario al sinistro, e col sinistro darai un sottopiede Cromatico al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et una meza Capriola di Cad[en]za; e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXVII. Tempo Primo.
Hauendo il Piè sinistro indietro in passo naturale, darai c[on] esso un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za di zoppetto, poi sping[en]do in[an]zi il sinistro, farai un soprapiede minimo al destro, e col destro darai un sottopiede minimo al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, darai col destro un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi farai un zoppetto, et una recacciata ordinaria col sinistro al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, darai col sinistro un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passoin uolta à lato destro, poi col sinistro, farai un passo incrociato al destro in uolta à lato destro, e col destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato destro, e torn[an]do in prospettiua inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za.
Mut[an]zaXVIII. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale; farai una Cad[en]za ritornata, et una cambiata de piede, c[on] un striscio in uolta à lato destro, et una recacciata col piè destro al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una finta in[an]zi, et incrocierai il destro dietro al sinistro, e scroci[an]dolo, tornerai ad incrociarlo in[an]zi al sinistro, poi lasci[an]dolo callare, farai un passo naturale in[an]zi, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai una finta in[an]zi, et una recacciata col destro al sinistro in uolta à lato destro, poi col sinistro, c[he] si trouerà inalborato [per] fi[an]co farai un G[an]zo rouersoin uolta à lato destro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato indietro, darai un sottopiede al destro, in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborerai il destro in[an]zi, e farai una meza Capriola di Cad[en]za, e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Mut[an]zaXVIIII. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in passo naturale, farai due riprese à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi farai una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai col sinistro un soprapiede Cromatico al destro, e col destro darai un sottopiede Cromatico al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro farai un passo naturale in[an]zi, e sping[en]do il destro [per] fi[an]co, farai una ripresa à lato destro, e col destro, c[he] si trouerà inalborato in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo t[em]po, farai un fioretto in uolta à lato destro, e col piè destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un zoppetto in uolta à latodestro, et un passo in aria in uolta à d.olato, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za, e cosi potrai fare [per] contrario.
MutanzaXX. Tempo Primo.
Hau[en]do il piè sinistro indietro in passo naturale, farai col destro una recacciata ordinaria al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai con esso una recacciata ordinaria al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro inanzi, farai un zoppetto Cromatico, et un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una c[am]biata de piedi, et un striscio in uolta à lato sinistro, e col piè sinistro farai una recacciata al destro in uolta à lato sinistro, et inalbor[an]do il destro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato sinistro e tornando in Prospettiua, inalborerai il sinistro in[an]zi, e farai una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo t[em]po, darai col sinistro un sottopiede al destro et inalbor[an]dolo in[an]zi, farai una Cad[en]za di zoppetto, poi col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]doil destro in[an]zi, farai c[on] esso una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato destro, e tornando in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola qu[in]ta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXI. Tempo Primo.
Essendo il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un zoppetto incrociato dietro al destro, e c[on] d.osinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do d.odestro in[an]zi, farai c[on] esso una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un zoppetto in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, farai un passo in aria e inalborarai il destro in[an]zi, e c[on] esso farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai un fioretto ordinario, et una recacciata col destro al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai un striscio in uolta à lato destro, e col destro farai una recacciata al sinistro in uolta àlato destro torn[an]do in Prospettiua, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta; e cosi potrai fare [per] contrario
Mut[an]zaXXII. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un trabocchetto [per] fi[an]co à lato sinistro, et uno à lato destro, e nel istesso t[em]po inalborarai il sinistro inanzi, e farai un zoppetto, et un passo in aria, et inalbor[an]do il destro inanzi, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai un trabocchetto [per] fianco à lato destro, e sping[en]do in[an]zi il sinistro, farai una Cad[en]za, c[on] uno striscio in uolta à lato sinistro e col sinistro farai una recacciata al destro in uolta à lato sinistro e torn[an]do in Prospettiua inalborarai il destro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro inanzi, farai una Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo spingerai in[an]zi il sinistro, e farai un zoppetto, et un passo in uolta à lato sinistro, poi inalz[an]doti sù la punta del piè sinistro, farai unauolta, e meza di zurlo in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in prospettiua, farai col destro una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXIII. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un passo in uolta à lato destro, e col piè destro, darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro [per] fi[an]co, farai un Ganzo rouerso in uolta à lato destro, e ten[en]do inalborato d.osinistro indietro, darai c[on] esso un sottopiede al destro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una Cadenza ritornata, et un striscio in uolta à lato destro, e col piè destro farai una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una meza Capriola di passo in aria, et inalborando il destro in[an]zi, farai una Cadenza di zoppetto.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai un passo incrociato in uolta, à lato destro, e col piè destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro [per] fi[an]co, farai unPasso in aria Cromatico in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cadenza c[on] una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXIIII. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una cambiata de Piede e col destro darai un sottopiede col sinistro, et inalborarai d.osinistro [per] fi[an]co, e farai una ripresa à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo farai una recacciata ordinaria col sinistro al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un Zoppetto, et una ripresa à lato destro, e c[on] esso destro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cadenza.
Terzo tempo.
Nel terzo tempo, farai una Capriola terza, et un balzetto indietro, stando c[on] la faccia in Prospettiua, poi col sinistro farai una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do d.odestro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una meza Capriola dicad[en]za, c[on] una Capriola terza, e cosi potrai fare [per] contrario.
MutanzaXXV. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una ripresa à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai una spacchata ricacciata, col sinistro al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et una meza Capriola sul collo del piè sinistro di Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo t[em]po, darai un sottopiede col destro al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro in[an]zi, ti uoltarai à lato sinistro, e farai due meze Capriole di passo in aria, una col sinistro, l'altra col destro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato [per] fi[an]co, farai una recacciata al destro in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai, una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro inanzi, farai una meza Capriola di Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai col destro una recacciata ordinaria al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro inanzi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro inanzi, farai una meza Capriola di Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta, e cosipotrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXVI. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un fioretto ordinario, et un balzetto indietro, st[an]do c[on] la faccia in Prospettiua, poi farai una recacciata ordinaria col sinistro al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi farai una Cad[en]za di zoppetto.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, darai un sottopiede col sinistro al destro, et una spacchata recacciata col destro al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in Prospettiua inalborarai il destro in[an]zi, e farai una meza Capriola di Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai dui fioretti tagliati, et una recacciata ordinaria col sinistro al destro, et inalbor[an]do d.odestro in[an]zi, farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXVII. Primo Tempo.
Essendo il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai unaspacchata in[an]zi, e col sinistro darai un sottopiede al destro et inalbor[an]do in[an]zi d.odestro, farai c[on] esso una recacciata ordinaria al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una Campanella indietro, et in[an]zi in uolta à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato [per] fi[an]co, farai una recacciata al destro in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, spingerai in[an]zi il sinistro, e farai una Cad[en]za di zoppetto in[an]zi, et una recacciata col sinistro al destro in uolta à lato sinistro, et torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za à piedi pari, c[on] una Capriola intrecciata di Cadenza, col piè destro indietro in passo naturale, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXVIII. Primo Tempo.
Trou[an]dosi il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un G[an]zo in uolta, à lato destro, e col destro, c[he] si trouaràinalborato [per] fi[an]co farai una meza Capriola di passo in aria in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai un striscio in uolta à lato destro, et una cambiata de piede, poi tornerai à fare un striscio in uolta à lato destro, et una recacciata col destro al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un zoppetto, et una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai una Capriola terza, et un striscio in uolta à lato destro, e col piè destro, farai una recacciata al sinistro in uolta à d.olato destro, e tornando in prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXIX. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un fioretto tagliato in uolta à lato destro, et un striscio in uolta à d.olato, e torn[an]do in Prospettiua, farai una recacciataordinaria col destro al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una Capriola terza, et una recacciata col destro al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à d.olato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo; farai col sinistro un soprapiede Cromatico al destro, e col destro darai un sottopiede Cromatico al sinistro e con d.osinistro, farai un passo Cromatico in[an]zi, et un striscio in uolta à lato destro, con un salto tondo d'una uolta, e meza, e nel fine di d.osalto ti ritrouerai in Prospettiua, e col piè destro indietro in passo naturale; e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXX. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una Capriola terza, e tre incrociate di gamba, col destro al Sinistro, una in dietro, una in[an]zi, et una indietro, e col destro, c[he] si trouarà inalborato indietro, darai un sottopiedeal sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai col sinistro una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do d.odestro in[an]zi, farai un zoppetto, et un sottopiede Cromatico al sinistro, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do d.odestro in[an]zi, farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai una Capriola terza, e col sinistro farai una recacciata al destro in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za à piedi pari, c[on] una Capriola intrecciata di Cad[en]za, rest[an]do col piè destro in dietro in passo naturale; e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Primo Tempo.
Trou[an]dosi il Piè sinistro in dietro in passo naturale, darai col sinistro un sottopiede al destro, et inalborando il destro in[an]zi, farai dui zoppetti, et un soprapiede col destro al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro indietrolo spingerai, e farai un Zoppetto c[on] una meza Capriola di Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai col sinistro un zoppetto, et un passo naturale in[an]zi, e poi col destro farai una meza Capriola di Cad[en]za ritornata; c[on] una Capriola quarta.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai dui balzetti indietro in uolta à lato destro, e col piè sinistro farai un passo trangato in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, farai una Capriola quarta.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai una Capriola quinta, et un salto tondo spacchato, recacciato col sinistro al destro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua col destro in[an]zi, et in passo naturale, farai una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXXII. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una Capriola quinta di piede in aria, et il sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, lo posarai in passo naturale, e poi col destro farai un altro passo naturale in[an]zi, et sp[in]g[en]do, et inalbor[an]do in[an]zi il sinistro farai unaCad[en]za ritornata strisciata.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, uolterai indietro il fi[an]co sinistro, e farai una spacchata à lato sinistro, e col piè destro, darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro indietro, farai una meza Capriola di passo in aria in uolta à lato sinistro, et inalbor[an]do il destro [per] fi[an]co, farai c[on] esso un passo incrociato al sinistro in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in Prospettiua, farai col sinistro un passo strisciato in[an]zi.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai due meze Capriole di passo in aria, una col destro l'altra col sinistro, in uolta à lato destro, poi col sinistro, c[he] si trouarà inalborato [per] fi[an]co, farai un passo in uolta à lato destro, e sping[en]do in[an]zi il sinistro, farai un passo strisciato in uolta à lato destro, e tornerai in Prospettiua.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, spingerai, et inalborerai il destro in[an]zi, e farai una meza Capriola di Cad[en]za ritornata, e torn[an]do, e inalbor[an]do, il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za ritornata, c[on] una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Mut[an]zaXXXIII. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai col destro una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fianco, farai un passo in aria semiminimo in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una meza Capriola di Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai due spacchate incrociate in[an]zi una col destro, e una col sinistro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai col sinistro un Corintho indietro, st[an]do c[on] la faccia in Prospettiua, et inalbor[an]ndo il destro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro inanzi, farai una Cadenza.
Quarto Tempo.
Nel quarto t[em]po darai un sottopiede col sinistro al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in uolta à lato destro, poi col piè sinistro farai un passo strisciato incrociato al destro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cadenza di zoppetto, c[on] una Capriolaquarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXXIIII. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, darai c[on] esso un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai dui zoppetti, e poi posarai d.odestro in Passo naturale in[an]zi, e col sinistro, farai una Cad[en]za ritornata finta.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una Cad[en]za di zoppetto in[an]zi, e col destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do d.osinistro in[an]zi, farai un zoppetto, e lo posarai in passo naturale, poi sping[en]do in[an]zi il destro, farai una Cadenza ritornata finta.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai col destro tre zoppetti incrociati, uno in dietro, uno in[an]zi, et uno in dietro, e col destro, c[he] si trouarà inalborato indietro, darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za [per] fianco à lato destro.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai un trito minuto in dietro, et un passo incrociato col sinistro al destro in uolta à lato destro, e col piè destro, darai un sottopiede al sinistro, etinalbor[an]do il sinistro in[an]zi, tornerai in Prospettiua, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cadenza.
Mut[an]zaXXXV. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un G[an]zo in uolta à lato destro, e col destro, c[he] si trouarà inalborato [per] fi[an]co, farai un passo naturale indietro, poi col sinistro farai un passo incrociato in uolta à lato destro, e col piè destro, darai un sottopiede al sinistro, e torn[an]do in prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola di passo in aria.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, col sinistro c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalborando il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, tornerai à fare il primo tempo della presente mut[an]za, cominci[an]do dal Ganzo, e fen[en]do c[on] la prima meza Capriola di passo in aria.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai due riprese semiminime à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, con una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXXVI. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un balzetto [per] fi[an]co à lato destro; poi uolt[an]doti c[on] la persona à lato destro, farai col sinistro un passo trango in uolta à lato destro, et una Capriola quarta.
Secondo Tempo.
Nel sec[on]do tempo, farai una Capriola terza di piede in aria in uolta à lato destro, e col destro, c[he] si trouarà inalborato [per] fi[an]co, farai un passo in uolta à d.olato destro, poi col sinistro darai un sottopiede al destro à d.olato destro, et inalbor[an]do il destro [per] fi[an]co, farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il destro per fi[an]co, farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un Zoppetto Cromatico.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, col sinistro, c[he] si trouarà inalborato [per] fi[an]co, farai una meza Capriola di passo in aria à latodestro, et inalbor[an]do il destro [per] fi[an]co, farai con esso una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai una Capriola terza, et una recacciata in uolta à lato destro, col piè destro al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un passo in aria Cromatico in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta; e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXXVII. Primo Tempo.
Trou[an]dosi il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un Ganzo col destro in uolta à lato destro, e col piè destro farai un passo in uolta à lato destro, poi col sinistro farai un passo incrociato al destro in uolta, à lato destro, e col piè destro darai un sottopiede al sinistro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria Cromatico, e inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za semiminima, c[on] una Capriola quarta.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una c[am]biata de piede, e col sinistro darai un sotto piede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola di passo in aria in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fianco, farai una spacchata incrociata in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua farai col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi un passo in aria Cromatico, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai una Capriola quinta de piede in aria, e ten[en]do inalborato il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, et uno striscio in uolta à lato destro, e col destro farai una recacciata al sinistro in uolta a lato destro, e torn[an]do in Prospettiua inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai una meza Capriola di Cad[en]za.
Quarto Tempo.
Nel quarto t[em]po, farai una Capriola quarta, et un striscio in uolta à lato destro, poi farai un passo tr[an]go alterato in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, farai un salto tondo in uolta à lato destro, e nel fine ti ritrouerai col piè destro in dietro in passo naturale, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXXVIII. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una spacchata in[an]zi, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in aria; et inalbor[an]do il sinistro inanzi farai una Cad[en]za strisciata, e uoltarai la punta del sinistro indietro.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una spacchata indietro à lato sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un trabocchetto [per] fianco, et inalbor[an]do il destro indietro, farai un zoppetto in[an]zi, et una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai una Capriola terza de piede in aria, e col destro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai una Cad[en]za, et una Capriola terza de piede in aria, e col destro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, darai un sottopiede col sinistro al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in uolta à lato destro, e col sinistro farai un passo incrociato tr[an]gato al destro inuolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, farai una Capriola quarta, ecosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXXXIX. Primo Tempo.
Essendo il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un g[an]zo ordinario col destro, et una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un zoppetto in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, farai col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai un zoppetto incrociato indietro, col sinistro al destro, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai c[on] esso una recacciata ordinaria al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai un balzetto in[an]zi, et uno indietro, st[an]do c[on] la faccia in Prospettiua, poi farai un striscio in uolta à lato destro, e col destro farai una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai un sottopiede Cromatico, col sinistro al destro, e col destro, darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un passo naturale in[an]zi et uno striscio in uolta à lato destro, c[on] un salto t[on]do d'una uolta, e meza, e torn[an]do in Prospettiua, ti ritrouerai nel fine col piè destro indietro in passo naturale, e farai una Capriola quarta; e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXL. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un balzetto [per] fi[an]co, à lato destro, e col sinistro farai un passo strisciato [per] fi[an]co à lato sinistro, e col destro farai una Cad[en]za ritornata.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai una Cad[en]za ritornata, e due Capriole terze.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, col destro, c[he] si trouarà indietro, darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cadenza.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai una recacciata ordinaria col destroal sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
MutanzaXLI. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un balzetto [per] fi[an]co à lato destro, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai c[on] esso un passo [per] fi[an]co à lato destro, e col sinistro darai un sottopiede al destro, e col destro farai un passo strisciato in[an]zi, et una C[am]panella strisciata in[an]zi.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai un zoppetto indietro col sinistro, poi spingerai in[an]zi il destro, e farai un passo strisciato, c[on] una Campanella strisciata, e col destro farai un fioretto di Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cadenza.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai un fioretto in uolta à lato destro, e col piè destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un zoppetto in uolta à lato destroe torn[an]do in Prospettiua, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Mut[an]zaXLII. Primo Tempo.
Trou[an]dosi il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un balzetto [per] fi[an]co à lato destro, poi col destro farai un zoppetto finto in[an]zi, et un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi farai un zoppetto, et una Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai col destro un zoppetto in aria di cad[en]za, e dui striscetti, uno à lato sinistro, e uno à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, farai col destro una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria Cromatico in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai una meza Capriola recacciata indietro col destro al sinistro, st[an]do in Prospettiua, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za di zoppetto in[an]zi, poi inalbor[an]do il sinistro in dietro, farai un zoppetto incrociato al destro, et scroci[an]do d.osinistro, lo spingerai inanzi, e farai una meza Capriola di passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai un balzetto in[an]zi, et uno indietro, uolt[an]do un poco il fi[an]co destro in[an]zi, e col piè destro farai una recacciata al sinistro, uolt[an]do il fi[an]co sinistro in[an]zi, et inalbor[an]do il piè sinistro in[an]zi, farai un passo in aria Cromatico, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za Cromatica, c[on] una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXLIII. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in passo naturale, farai col sinistro un zoppetto incrociato dietro al destro, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai c[on] esso una recacciata ordinaria al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una ripresa [per] fi[an]co à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cadenza.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai un Ganzo ordinario col destro, e due riprese indietro, stando c[on] la faccia in Prospettiua, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi farai una recacciata al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai due meze Capriole di passo in aria, una col destro, et una col sinistro in uolta à lato destro e col piè destro farai un passo naturale in uolta à lato destro, e col sinistro farai un passo strisciato in uolta à lato destro, e tornerai in Prospettiua.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo farai un striscio in uolta à lato destro, e col sinistro farai un passo incrociato al destro in uolta à lato destro, poi col destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za c[on] una Capriola quarta; e cosi potrai fare [per] c[on]trario
Mut[an]zaXLIIII. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una spaccata [per] fi[an]co à lato destro, e col piè sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro [per] fi[an]co, farai un passo [per] fi[an]co, st[an]do c[on] la faccia in Prospettiua, poi col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cadenza di zoppetto.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai col sinistro un zoppetto [per] fi[an]co e un passo strisciato graue inanzi, e col destro farai una Cad[en]za ritornata.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, darai un sottopiede col destro al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un zoppetto, e un passo naturale indietro c[on] l'istesso sinistro, e col destro farai un passo strisciato finto in[an]zi.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai un fioretto in uolta à lato destro, e col destro darai un sottopiede al sinistro, e inalbor[an]do il sinistro [per] fi[an]co, farai un zoppetto in uolta à lato destro, e col sinistro farai un passo in aria in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai una Cad[en]za, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXLV. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale; farai un balzetto [per] fi[an]co à lato destro, e col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai con esso un passo [per] fi[an]co à lato destro, e darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za di zoppetto, uoltato il fi[an]co destro in Prospettiua.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai col sinistro dui zoppetti inanzi al fi[an]co destro, e col piè sinistro, farai un passo naturale per fi[an]co à lato sinistro, poi col destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za di zoppetto, uolt[an]do il fi[an]co sinistro in prospettiua.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai col destro dui zoppetti à lato destro, et un passo in uolta à lato destro, poi leu[an]doti sù la p[un]ta del piè destro, e sping[en]do in[an]zi il sinistro, farai una meza uolta di zurlo, e torn[an]do in prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai una Cad[en]za.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, darai col sinistro un sottopiede al destro, et inalborando il destro in[an]zi, farai c[on] esso una recacciata ordinaria al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in aria, et inalborando il destro inanzi, farai una Cad[en]za; e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Mut[an]zaXLVI. Primo Tempo.
Trou[an]dosi il Piè sinistro indietro in passo naturale, farai un fioretto di Cad[en]za, e col destro, c[he] si trouarà inalborato in[an]zi, farai un passo [per] fi[an]co, poi col sinistro daraiun sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro [per] fi[an]co, farai un trabocchetto graue strisciato.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai dui trabocchetti, uno à lato sinistro, uno à lato destro, et inalbor[an]do il sinistro in dietro, farai c[on] esso un zoppetto in[an]zi, et una Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai un passo naturale in[an]zi col sinistro, e col destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai dui passi in aria, uno col sinistro, l'altro col destro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cad[en]za [per] fi[an]co, uolt[an]do à lato destro con le punte de piedi indietro.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai dui balzetti indietro à lato destro, e col sinistro farai un passo incrociato al destro, in uolta à lato destro, e col destro darai un sottopiede al sinistro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il sinistro inanzi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, e cosi potrai fare [per] c[on]trario.
Mut[an]zaXLVII. Primo Tempo.
Essendo il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai un fioretto ordinario, et un striscio in uolta à lato destro, e col destro farai una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in Prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria, e inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za
Sec[on]do Tempo.
Nel secondo tempo, farai un striscio in uolta à lato destro, et una c[am]biata de piede, poi farai un altro striscio in uolta à lato destro, e col destro farai una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai una c[am]biata de piede, et una recacciata col destro al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai un striscio in uolta à lato destro, e col destro farai una recacciata al sinistro in uolta à lato destro, e torn[an]do in prospettiua inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destroin[an]zi, farai una Cad[en]za, et una Capriola quarta.
Mut[an]zaXLVIII. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale; farai una spacchata [per] fi[an]co à lato destro, e col sinistro farai un passo finto strisciato [per] fi[an]co à lato sinistro, e col destro farai una meza Capriola di Cad[en]za ritornata.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai col destro una Cad[en]za ritornata, e due Capriole quarte.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai una meza Capriola recacciata indietro col sinistro al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cad[en]za.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai una meza Capriola recacciata col destro al sinistro, et inalborando il sinistro in[an]zi, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il destro inanzi, farai una meza Capriola di Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta, e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaXLVIIII. P.oTempo.
Ess[en]do il Piè sinistro in dietro in Passo naturale, farai un G[an]zo, et inalborarai il destro in[an]zi, e c[on] d.odestro farai un passo minimo [per] fi[an]co, poi col sinistro darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, farai un fioretto tagliato, e col sinistro, c[he] si trouarà in dietro, darai un sottopiede al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai un zoppetto, et un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo inalborarai il sinistro [per] fi[an]co, e ti uoltarai à lato sinistro, e farai due meze Capriole di passo in aria, una col sinistro, l'altra col destro in uolta à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato, farai un passo naturale in uolta à lato sinistro, e tornando in prospettiua, spingerai in[an]zi il destro, e farai una Cad[en]za di zoppetto in[an]zi.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai una meza Capriola recacciata col destro al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una meza Capriola di Cad[en]za, c[on] una Capriolaquinta; e cosi potrai fare [per] contrario.
MutanzaL. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai dui trabocchetti [per] fi[an]co, uno à lato sinistro, l'altro à lato destro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato indietro, lo spingerai in[an]zi, e farai un zoppetto, e un passo in aria, et inalbor[an]do il destro in[an]zi farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo; farai col destro una finta in[an]zi, et una c[am]biata de piede, c[on] un striscio in uolta à lato sinistro, e col sinistro farai una recacciata al destro in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in prospettiua, inalborarai il destro in[an]zi, e farai un passo in aria, e inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai una Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo; farai due meze Capriole di passo in aria, una col sinistro, l'altra col destro in uolta à lato sinistro, e col sinistro, c[he] si trouarà inalborato inanzi, farai una recacciata al destro in uolta à lato sinistro, et inalbor[an]do il destro [per] fi[an]co, farai col destro una meza Capriola di passo in aria, et una col sinistro di Cad[en]za, torn[an]do in Prospettiua.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai una Capriola terza, et una recacciata col sinistro al destro in uolta à lato sinistro, et inalbor[an]do il destro [per] fi[an]co, farai un passo in aria in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in prospettiua, inalborarai il sinistro in[an]zi, e farai una Cad[en]za [per] fianco à piedi pari, c[on] una Capriola intrecciata di Cadenza, col piè destro indietro; e cosi potrai fare [per] contrario.
Mut[an]zaLI. Primo Tempo.
Hau[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale, farai una ripresa à lato sinistro, e col piè sinistro farai una spacchata ricacciata al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, e ten[en]dolo inalborato [per] spatio di una semiminima, farai una Cad[en]za.
Secondo Tempo.
Nel secondo tempo, darai un sottopiede col destro al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai un zoppetto, et una recacciata c[on] d.osinistro al destro, in uolta à lato sinistro, et inalbor[an]do il destro [per] fi[an]co, farai un zoppetto in uolta à lato sinistro, e torn[an]do in prospettiua, farai un passo in aria, et inalbor[an]do il sinistro inanzi, farai una Cadenza.
Terzo Tempo.
Nel terzo tempo, farai dui fioretti graui fi[an]chegiati, uno col sinistro, l'altro col destro.
Quarto Tempo.
Nel quarto tempo, farai una Capriola terza, e col destro darai un sottopiede al sinistro, et inalbor[an]do il sinistro in[an]zi, farai c[on] esso una recacciata ordinaria al destro, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai dui passi in aria, uno al destro, l'altro al sinistro Cromatici, et inalbor[an]do il destro in[an]zi, farai una Cad[en]za, c[on] una Capriola quarta; e cosi potrai fare [per] contrario.
MutanzaLII. Primo Tempo.
Ess[en]do il Piè sinistro indietro in Passo naturale; farai una Capriola terza di Piede in aria, e poi posarai d.osinistro inanzi in passo naturale, e fac[en]do col destro un passo naturale in[an]zi, farai col sinistro una Cad[en]za finta, uolt[an]do la punta del sinistro in dietro.
Secondo Tempo.